Home

  • sancerbone_2018.png
  • Ambulatorio_2018_02.png
  • sportello_telefonico2.png
AimarNotizie a cura di Daniela d'Isa

Terzo Settore: Riforma, transizione e nuovi scenari

24.05.2018


Immagine convegno terzosettore

Luigi Cecere del direttivo AIMAR ha partecipato ieri a Roma, presso la Regione Lazio, al workshop sul Terzo Settore "Riforma, transizione, nuovi scenari".

L’incontro è stata una nuova, interessante occasione, per approfondire tutti gli aspetti legati alla riforma, in ottemperanza della legge delega 6 giugno 2016, n. 106 e del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 riguardante il nuovo codice del terzo settore.

 

“Sono tante le sfide che ci attendono in questo periodo di transizione e di riforma in cui la coesione sociale e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, sia pubblici che privati, sono sempre più indispensabili.

La società che abbiamo di fronte è nel mezzo di una transizione che non ha eguali nella storia dell'uomo - ha detto tra l’altro Alessandra Troncarelli, Assessore alle Politiche sociali e Welfare della Regione Lazio - Da molte analisi emerge la difficoltà di affrontare il cambiamento da "un mondo che non è più" ad "un mondo che non è ancora".

Dunque, le politiche di innovazione sociale devono mirare a cambiare nel profondo le coordinate del modello di sviluppo di cui gli uomini chiedono di essere sempre più attori e meno spettatori (o vittime) e considerando la coesione sociale non come una ricaduta della crescita economica, ma, al contrario, come un suo fattore abilitante. Una società più coesa che pone al centro il benessere delle persone e delle comunità, infatti, è in grado di praticare uno sviluppo più equilibrato, inclusivo e durevole”.

 

Protagonisti del workshop anche:

Andrea Tardiola, Segretario generale, Salute e Politiche sociali della Regione Lazio, Alessandro Lombardi, direttore generale del Terzo settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gabriele Sepio, consulente del Ministero del Lavoro e Politiche sociali, Luigi Corvo, professore della facoltà di Economia di Tor Vergata, Francesca Danese, portavoce Forum Terzo settore Lazio. I lavori sono stati coordinati da Tiziana Biolghini, dirigente Area Sussidiarietà orizzontale, Terzo settore e Sport della Regione Lazio.

 

 

Locandina del convegno sul Terzo Settore

 

Prossimi incontri
 

 Video 20 anni AIMAR a San Cerbone

Ultimo aggiornamento sito:
21/05/2018


 

Privacy

Cookie policy

Condizioni di utilizzo

Contatti AIMAR

Credits

Disclaimer 



 

Per le donazioni, utilizzare il seguente 
IBAN (c/c):
IT66J0832703257000000001537

Scopri anche come diventare socio:

Banner iscriviti



Powered by CMSimple XH | [Accedi]