Home

  • sancerbone_2018.png
  • Ambulatorio_2018_02.png
  • sportello_telefonico2.png
AimarNotizie a cura di Daniela d'Isa

XIII Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza

20.06.2018


Logo di varie Associazioni

In Italia 3 milioni di donne soffrono d’incontinenza
 2 milioni gli uomini, molti i prostatectomizzati non riabilitati
 
Torna il 28 giugno la “XIII Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza”, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 2006, promossa da FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico) e voluta dal Ministero della Salute.
All’iniziativa del 2018 con FINCOPP collaborano l’Associazione Italiana Stomizzati – A.I.STOM., noi di AIMAR (Associazione Italiana Malformazioni Ano Rettali) e l’Associazione Palinuro.
 
Sono complesse le problematiche legate all’incontinenza urinaria, anale e fecale ed è delicato e  complicato parlarne, ma è importante sapere che ben 50 ospedali italiani apriranno le porte per informare e diagnosticare il grave disturbo che colpisce nel nostro Paese 5 milioni di persone (2 milioni di uomini e 3 di donne) anche in giovane età, infatti l’incontinenza non risparmia neanche i più piccoli se si pensa che l’enuresi notturna riguarda 1 bambino su 10 in una fascia d'età che va dai 4 ai 7 anni. Inoltre molti sono i prostatectomizzati che hanno bisogno di riabilitazione.
 
Per prenotare una visita è possibile chiamare il Numero Verde FINCO: 800.050415 o i Centri indicati sul sito internet dedicato dall’Associazione a tale iniziativa (www.giornataincontinenza.com).

L’AIMAR a Helsinki

06.06.2018

Aimar a Helsinki

La nostra Presidente Dalia Aminoff ha partecipato alla fine di aprile ad Helsinki (Finlandia) ad un importante consesso internazionale di malattie rare non solo come Presidente di AIMAR, ma anche come rappresentante epag per la Rete di Riferimento Europea dedicata alle malformazioni e in genere alle malattie uro genitali eUROGEN.
Nel suo articolato intervento Aminoff ha spiegato come le reti di riferimento europee hanno lo scopo di raccogliere competenze nel campo delle malattie rare:”

Ma quanto siamo rari? 

Italiani: sempre più longevi ma con malattie croniche

29.05.2018

Immagine anziani

Secondo un articolo contenuto nelle pagine di Sanità24 a firma di Angelo Rosa (Direttore Laboratorio Lean - Responsabile Area Formazione - Docente di Lean Management e Gestione Risorse Umane Università LUM Jean Monnet - LBSC ) l’Italia si conferma essere il secondo Paese a più alto indice di vecchiaia nel continente europeo. Il 38,3% degli italiani dichiara di essere affetto da malattie croniche.

Al primo posto l’ipertensione, seguita dall’artrosi, le malattie allergiche, l’osteoporosi, la bronchite cronica e l’asma bronchiale e il diabete. Il trend dell’invecchiamento prevede un aumento del 16,6% degli over 65 e dell’8,93% degli over 80 (proiezione al 2030).
Una bella sfida per il servizio sanitario.

 

Prossimi incontri

reset list to present month

Settembre 2017

ROMA - Serie di Incontri con la Psicologa Dott.ssa F. Bevilacqua

SETTEMBRE30Sabato

ROMA: sede AIMAR di Via Nomentana 133 (presso la Federazione Uniamo - entrando la prima a sinistra - primo piano)
Orario: 10:00 - 12:00

––––––––––––––––––

 

 Video 20 anni AIMAR a San Cerbone

Ultimo aggiornamento sito:
21/05/2018


 

Privacy

Cookie policy

Condizioni di utilizzo

Contatti AIMAR

Credits

Disclaimer 



 

Per le donazioni, utilizzare il seguente 
IBAN (c/c):
IT66J0832703257000000001537

Scopri anche come diventare socio:

Banner iscriviti



Powered by CMSimple XH | [Accedi]