Pagina Facebook Gruppo Facebook

Incontro di persona con gli adolescenti

Incontro di persona con gli adolescenti
(APERTO PER I SOLI ISCRITTI AIMAR)

Sabato 5 e domenica 6 marzo dalle ore 15.00 alle 18,30 e dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso l’Istituto Salesiano dell’Immacolata  di Firenze, Via Ghirlandaio, 40 si svolgeranno due incontri rivolti agli adolescenti (14-17 anni) sulla salute affettiva e relazionale.
Gli incontri saranno condotti dal Dott. Stefano Eleuteri e dalla Dott.ssa Elisabetta Todaro, Psicologi, Psicoterapeuti e Sessuologi Clinici, esperti di educazione sessuale e di ambiti di intervento con gli adolescenti.
Gli obiettivi degli incontri ruotano intorno alla possibilità di fare dei giochi di ruolo e di lavorare insieme, in ottica positiva, sulla sessualità e sulla relazionale di adolescenti maschi e femmine. In particolare, i due incontri mirano a: accrescere la capacità di mettere in comune le proprie conoscenze, opinioni e competenze; promuovere la conoscenza dello sviluppo psicosessuale in presenza di disabilità, integrando l’area biologica, psicologica, affettiva, relazionale e sociale; migliorare le capacità comunicative sulle tematiche sessuali; aumentare la consapevolezza dei propri vissuti, atteggiamenti e comportamenti riguardo la sessualità.

Tutto questo verrà fatto grazie all’utilizzo di una metodologia che prevede il passaggio di informazioni non in modalità tradizionale (es: lezione frontale), ma attraverso il dialogo, attività di gioco e di simulazione di ruolo. Queste modalità esperienziali offrono, infatti, l’occasione di riflettere in senso più profondo sulle dinamiche in gioco e nello specifico di questi due incontri saranno terreno per accrescere l’opportunità per i ragazzi di confrontarsi tra pari e con esperti sul tema rispetto ad alcuni punti in comune nelle esperienze di vita e potenziare, così, l’autostima e la normalizzazione della propria condizione. Il presente progetto pilota rappresenta, inoltre, una buona occasione per costruire l’esistenza di un gruppo di appartenenza e strutturare un senso di supporto e scambio.

Sarà cura dell’AIMAR prendersi carico delle spese di alloggio dei ragazzi. Il costo per persona per gli adulti è di 40 Euro + 15 euro per ciascun pranzo. Per prenotare si prega di scrivere a: segreteria@aimar.eu segnalando il giorno di arrivo e i pasti che si vogliono fare all’interno della struttura entro e non oltre il 20 gennaio 2022.