Pagina Facebook Gruppo Facebook

Parliamo insieme e Sosteniamoci

Parliamo insieme e Sosteniamoci

AIMAR ripropone il percorso di gruppi esperienziali on line “Parliamo insieme e Sosteniamoci”, uno spazio dedicato alle persone con MAR e ai loro familiari.

progettimalatirari

AIMAR propone, con il supporto della Dott.ssa Laura Gentile (psicologa e psicoterapeuta) “Parliamo insieme e Sosteniamoci”, uno spazio di condivisione e di confronto tra persone con MAR e familiari, un modo per sostenersi anche a distanza utilizzando un computer, un tablet o uno smartphone, condividendo soluzioni e informazioni, per scoprire che anche incontrarsi e confrontarsi on line è di grande sollievo per tutti i partecipanti. Il gruppo è aperto e accoglie le istanze e le proposte di temi di discussione dei partecipanti, chi conduce offre stimoli per affrontare contenuti che riguardano la malattia rara e gli aspetti psicologici e relazionali e facilita il confronto e l’elaborazione.

L’obiettivo dei gruppi è di accogliere le esigenze emergenziali dei partecipanti, affrontando tematiche come: le difficoltà e le paure relative alla pandemia COVID-19; il processo di adattamento alla malattia (perché a me?) e il livello di consapevolezza, la riflessione sulle possibili crisi che riattivano stati emotivi e le strategie di resilienza; la riflessione sul rapporto con sé stessi e con gli altri e le relazioni significative.

Il percorso si svilupperà in quattro incontri con cadenza mensile o bimensile, il primo incontro si terrà sabato 22 maggio 2021 dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e il secondo, sabato 26 giugno, ore 10.30/12.30, collegandosi alla piattaforma Zoom, molto semplice da utilizzare. La partecipazione sarà possibile previa iscrizione gratuita, il gruppo sarà formato da massimo 20 persone.

Per partecipare è necessario disporre di un pc, un tablet o uno smartphone e seguire queste semplici indicazioni:

–          Prenotarsi inviando una mail a: segreteria@aimar.eu con nome cognome, numero di cellulare, indicando se si è paziente o familiare, entro e non oltre il 17 maggio 2021. Riceverete una mail di conferma con le credenziali e il link per partecipare alla sessione.

–         Installare l’applicazione Zoom su cellulare (disponibile su App Store o Play Store) oppure su pc (https://zoom.us/client/latest/ZoomInstaller.exe)